Tuesday, February 25, 2014

"Moy Majakovskij" di Antonio Ferrara - Teatro Arvalia / Roma 2 marzo 2014, ore 17:30


Giancarlo Schiaffini "L'improvvisazione non si improvvisa" - Palazzo delle Esposizioni / Roma 28 febbraio 2014, ore 18:00





Palazzo delle Esposizioni, Roma
Auditorium e Sale della mostra
Venerdì 28 febbraio ore 18.00

L’improvvisazione non si improvvisa
Alvin Curran, Alípio Carvalho Neto, Giovanni Guaccero, Alessandro Sbordoni, Giancarlo Schiaffini

Nell’ambito della mostra “Anni 70. Arte a Roma” si terrà un concerto di musica improvvisata preceduto dalla presentazione del libro di Giancarlo Schiaffini, E non chiamatelo Jazz, Auditorium edizioni, Milano 2011.

Ore 18.00 Auditorium
Presentazione del libro con la partecipazione di Alvin Curran, Alípio Carvalho Neto, Giovanni Guaccero, Alessandro Sbordoni e dell’autore.

A seguire nelle sale della mostra concerto di musica improvvisata con

Alvin Curran, Campionatore
Alípio Carvalho Neto, Sassofono
Giancarlo Schiaffini, Trombone



Che ruolo riveste l'improvvisazione nelle diverse espressioni della musica d'oggi, jazz, etnica, colta, elettronica...? Giancarlo Schiaffini lo spiega nel libro E non chiamatelo Jazz (Auditorium edizioni, Milano 2011) con humour e competenza, attraverso le sue molte esperienze sul campo e alla luce della collaborazione con i maggiori protagonisti della musica contemporanea internazionale.
Alle ore 18.00 nell’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni parleranno del libro i musicisti e musicologi Alvin Curran, Alípio Carvalho Neto, Giovanni Guaccero, Alessandro Sbordoni insieme all’autore.

Nelle sale della mostra seguirà un concerto di musica improvvisata.
L’improvvisazione in musica è stata una pratica in auge nel corso degli anni settanta. Una scelta espressiva abbracciata da numerosi musicisti alcuni dei quali hanno anche dato vita a ensemble dedicati all’improvvisazione, come i mitici Musica Elettronica Viva (MEV), Gruppo Romano Free Jazz (GRFJ) e il Gruppo di Improvvisazione di Nuova Consonanza (GINC). Due tra i maggiori protagonisti di quella fertile e coraggiosa stagione, Alvin Curran e Giancarlo Schiaffini, insieme ad Alípio Carvalho Neto daranno un esempio dello stato dell’arte dell’improvvisazione oggi.



L’ingresso alla presentazione del libro è gratuito fino a esaurimento posti con entrata dalla scalinata di Via Milano, al concerto si accede con il biglietto di ingresso alla mostra.

http://www.palazzoesposizioni.it/categorie/anni-settanta-roma-in-mostra

Tuesday, February 18, 2014

Alípio C Neto Quartetto Brasile - 19/02/2014 AMBASCIATA DEL BRASILE ROMA

Alípio C Neto Quartetto Brasile


Alípio C Neto - sassofoni
Ezio Peccheneda - chitarra
Javier Moreno - contrabbasso
Marco Ariano - percussioni

Ambasciata del Brasile Roma
19 febbraio 2014
ore 20:00